Associazioni
Associazioni
Presso la Fondazione sono attive due associazioni di volontariato: l’Associazione La Speranza e l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova.
Vengono inoltre attivati ogni anno i bandi della Leva Civica Lombarda Volontaria e del Servizio Civile Universale.
Associazioni
Associazione La Speranza
Fondata a novembre 2008 da un gruppo di familiari “Associazione di Promozione Sociale (APS)”
Nel 2015 è diventata Associazione di Volontariato.
L’Associazione “La Speranza”, nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità di ogni persona.
Scopo dell’associazione è in particolare:
quello di tutelare, valorizzare e salvaguardare i diritti degli Ospiti degenti presso la Fondazione Card. Gusmini (persone con disagio psichico, persone con morbo di Alzheimer, ecc.)
operare per promuovere le condizioni per idonea assistenza e cura degli ammalati e per ridare concreta dignità sociale agli assistiti e ai loro familiari.
Attività
Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può organizzare attività quali:
- Adoperarsi per migliorare l’attuale legislazione nazionale e regionali
- Sollecitare la realizzazione di adeguate strutture terapeutiche ed assistenziali
- Creare servizi di controllo sul funzionamento di strutture destinate agli ammalati
- Promuovere ed organizzare conferenze e convegni e qualsiasi altra attività idonea al conseguimento delle finalità istituzionali del sodalizio.
Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti coloro i quali, aderendo alla finalità istituzionali del sodalizio, intendano collaborare al loro raggiungimento ed accettino le regole adottate attraverso lo statuto ed i regolamenti.
Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera, condizioni sociali o personali, può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all’organizzazione.
Associazione “La Speranza”
Familiari – Volontari – Simpatizzanti
Fondazione Card. Gusmini – Vertova
Iscritta alla Sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – numero progressivo di iscrizione 351
C.F. 90026880162
Sede:
Via San Carlo, 30
24029 – VERTOVA (BG)
Tel. 035 737611
Fax. 035 720470
Associazioni
Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova
Il 16 novembre 2008 si è ufficialmente costituita l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova O.d.V – E.T.S. Tale nuova iniziativa, a supporto dell’Hospice operativo presso la Fondazione I.P.S. Card. G. Gusmini, è il completamento di un iter che si è avviato con l’apertura della nuova Unità Operativa Hospice e Cure Palliative, dove si è riscontrato fin da subito l’importanza di poter disporre di persone che su base volontaria si rendessero disponibili a prestare parte del loro tempo libero a favore dei pazienti e dei loro familiari e dall’altro di poter contare su altri soggetti sostenitori che potessero contribuire con iniziative ad hoc a tutte le esigenze di una struttura che sta incontrando un significativo apprezzamento da parte degli utenti.
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono Testa Stefano (Presidente), Bernini Franco (Vicepresidente), Gualdi Francesca (Segretario), Guerini Stefano, Paganessi Giulio, Agazzi Emanuele e Campana Barbara (Consiglieri). Uno dei primi obiettivi che l’Associazione si pone è quello di sensibilizzare oltre all’opinione pubblica, tutti i professionisti della salute, gli amministratori delle istituzioni sanitarie, le forze politiche e culturali, e la società civile, perché l’accompagnamento del malato affetto da patologie evolutive ed irreversibili, sia nel segno del rispetto della dignità e dell’integrità della persona umana; assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un’assistenza continua e globale.
Tale obiettivo si concretizza nella necessità di pervenire quanto prima all’accreditamento regionale dell’Hospice, elemento che consentirebbe di trasferire in carico al servizio sanitario nazionale e regionale buona parte dell’onere gestionale, come peraltro già avviene per gli altri Hospice operativi in provincia.
Obiettivi dell’Associazione
- Sensibilizzare l’opinione pubblica, in generale circa la cultura delle cure palliative, ed in particolare circa il servizio svolto dall’Hospice di Vertova, con ogni mezzo idoneo (ricorso ai mass-media, internet, realizzazione di incontri e dibattiti pubblici, coinvolgimento delle scuole, dei centri di aggregazione per anziani);
- Contribuire a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali degli ammalati in fase avanzata;
- Permettere agli ammalati in fase avanzata di vivere una vita dignitosa e senza sofferenze fino all’ultimo istante, possibilmente nel loro ambiente e nella propria famiglia o presso strutture appositamente create e predisposte per tale finalità (Hospice);
- Aiutare le famiglie nell’assistenza dei propri congiunti fino all’ultimo;
- Supportare il personale di assistenza nell’accoglienza e nell’assistenza dei degenti, favorendo l’adattamento mediante l’utilizzo di protocolli diversificati;
- Valorizzare il degente e la sua famiglia mediante la partecipazione agli eventi ricreativi e culturali esterni;
- Organizzare corsi formativi;
- Garantire il mantenimento del proprio culto religioso.
Al fine di svolgere le proprie attività l’organizzazione di volontariato si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propi soci.
Per tutte le aziende, privati che vogliono contribuire al sostegno ed al mantenimento di tutti i nostri progetti, comunichiamo che è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente della Banca Intesa San Paolo – Agenzia Vertova
Per destinare il 5 per mille all’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova – ONLUS, apporre la propria firma nel riquadro (Sostegno del volontariato, delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1 lett A, del DL. N°460 del 1997) e scrivere nell’apposita casella il nostro codice fiscale: 90028780162
Documenti
ASSOCIAZIONE VOLONTARI E SOSTENITORI DELL’HOSPICE DI VERTOVA – ODV ETS
Via San Carlo, 30 – 24029 VERTOVA (BG)
Tel. 035.737611
Fax 035.720470
Associazioni
Associazione Mosaico
La Fondazione Gusmini ha attivato le convenzioni che consentono di partecipare ai bandi nazionali per il Servizio Civile Universale SCU (compreso il Servizio Civile Universale Digitale) e quelli regionali per la Leva Civica Lombarda Volontaria LCLV.
Associazione Mosaico è un’ associazione di promozione sociale che ha come scopo lo sviluppo e la gestione del servizio civile universale e della leva civica presso le sedi dei suoi associati.
- A Mosaico aderiscono Comuni, Comunità montane, Province, Fondazioni culturali, Cooperative sociali, Associazioni del privato sociale, Centri studi, Organizzazioni di volontariato, Enti di cooperazione internazionale, Università.
- È ente accreditato all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale – Sezione Regione Lombardia.
- È iscritta all’Albo degli Enti di Leva Civica Lombarda Volontaria
Via Palma il Vecchio 18/C, BERGAMO (BG) comunicazione@mosaico.org e tel. 035254140
Associazioni
Associazione del Libro Parlato
La Fondazione ha attivato con L’ASSOCIAZIONE AMICI DEL LIBRO PARLATO e con il patrocinio del Lions Club di Bergamo una convenzione per usufruire del servizio “Libro Parlato Lions” che consiste nel mettere a disposizione degli assistiti della Fondazione, che non sono in grado di leggere autonomamente, un’audioteca di libri letti a viva voce e registrati (audiolibri).
Il servizio è rivolto alla diffusione della “buona lettura”, della cultura e della ricreazione di tutti coloro che non possono leggere autonomamente.
Il Lions Club sostiene inoltre attività sociali e di animazione della Fondazione.
ASSOCIAZIONE AMICI DEL LIBRO PARLATO PER I CIECHI D’ITALIA DEL LIONS CLUB VERBANIA – GIÀ ONLUS, Via Rosmini, 5 – 28921 Verbania tel: 0323 402355. https://libroparlatolions.it/