Associazioni

Presso la Fondazione sono attive due associazioni di volontariato: l’Associazione La Speranza e l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova.

Vengono inoltre attivati ogni anno i bandi della Leva Civica Lombarda Volontaria e del Servizio Civile Universale.

Associazione La Speranza

Fondata a novembre 2008 da un gruppo di familiari “Associazione di Promozione Sociale (APS)”
Nel 2015 è diventata Associazione di Volontariato.
L’Associazione “La Speranza”, nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità di ogni persona.
Scopo dell’associazione è in particolare:
quello di tutelare, valorizzare e salvaguardare i diritti degli Ospiti degenti presso la Fondazione Card. Gusmini (persone con disagio psichico, persone con morbo di Alzheimer, ecc.)
operare per promuovere le condizioni per idonea assistenza e cura degli ammalati e per ridare concreta dignità sociale agli assistiti e ai loro familiari.

Attività

Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può organizzare attività quali:

• Adoperarsi per migliorare l’attuale legislazione nazionale e regionali
  • Sollecitare la realizzazione di adeguate strutture terapeutiche ed assistenziali
  • Creare servizi di controllo sul funzionamento di strutture destinate agli ammalati
  • Promuovere ed organizzare conferenze e convegni e qualsiasi altra attività idonea al conseguimento delle finalità istituzionali del sodalizio.

Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti coloro i quali, aderendo alla finalità istituzionali del sodalizio, intendano collaborare al loro raggiungimento ed accettino le regole adottate attraverso lo statuto ed i regolamenti.
Nessun motivo legato a distinzioni di razza, sesso, religione, possesso di cittadinanza italiana o straniera, condizioni sociali o personali, può essere posto a base del rifiuto di richiesta di adesione all’organizzazione.

Associazione “La Speranza”

Familiari – Volontari – Simpatizzanti
Fondazione Card. Gusmini – Vertova
Iscritta alla Sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – numero progressivo di iscrizione 351
Sede:
Via San Carlo, 30
24029 – VERTOVA (BG)
Fax. 035 720470

Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova

Il 16 novembre 2008 si è ufficialmente costituita l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova O.d.V – E.T.S. Tale nuova iniziativa, a supporto dell’Hospice operativo presso la Fondazione I.P.S. Card. G. Gusmini, è il completamento di un iter che si è avviato con l’apertura della nuova Unità Operativa Hospice e Cure Palliative, dove si è riscontrato fin da subito l’importanza di poter disporre di persone che su base volontaria si rendessero disponibili a prestare parte del loro tempo libero a favore dei pazienti e dei loro familiari e dall’altro di poter contare su altri soggetti sostenitori che potessero contribuire con iniziative ad hoc a tutte le esigenze di una struttura che sta incontrando un significativo apprezzamento da parte degli utenti.

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono Testa Stefano (Presidente), Bernini Franco (Vicepresidente), Gualdi Francesca (Segretario), Guerini Stefano, Paganessi Giulio, Agazzi Emanuele e Campana Barbara (Consiglieri). Uno dei primi obiettivi che l’Associazione si pone è quello di sensibilizzare oltre all’opinione pubblica, tutti i professionisti della salute, gli amministratori delle istituzioni sanitarie, le forze politiche e culturali, e la società civile, perché l’accompagnamento del malato affetto da patologie evolutive ed irreversibili, sia nel segno del rispetto della dignità e dell’integrità della persona umana; assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un’assistenza continua e globale.

Tale obiettivo si concretizza nella necessità di pervenire quanto prima all’accreditamento regionale dell’Hospice, elemento che consentirebbe di trasferire in carico al servizio sanitario nazionale e regionale buona parte dell’onere gestionale, come peraltro già avviene per gli altri Hospice operativi in provincia.

Obiettivi dell’Associazione

• Sensibilizzare l’opinione pubblica, in generale circa la cultura delle cure palliative, ed in particolare circa il servizio svolto dall’Hospice di Vertova, con ogni mezzo idoneo (ricorso ai mass-media, internet, realizzazione di incontri e dibattiti pubblici, coinvolgimento delle scuole, dei centri di aggregazione per anziani);
  • Contribuire a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali degli ammalati in fase avanzata;
  • Permettere agli ammalati in fase avanzata di vivere una vita dignitosa e senza sofferenze fino all’ultimo istante, possibilmente nel loro ambiente e nella propria famiglia o presso strutture appositamente create e predisposte per tale finalità (Hospice);
  • Aiutare le famiglie nell’assistenza dei propri congiunti fino all’ultimo;
  • Supportare il personale di assistenza nell’accoglienza e nell’assistenza dei degenti, favorendo l’adattamento mediante l’utilizzo di protocolli diversificati;
  • Valorizzare il degente e la sua famiglia mediante la partecipazione agli eventi ricreativi e culturali esterni;
  • Organizzare corsi formativi;
  • Garantire il mantenimento del proprio culto religioso.

Al fine di svolgere le proprie attività l’organizzazione di volontariato si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propi soci.

Per tutte le aziende, privati che vogliono contribuire al sostegno ed al mantenimento di tutti i nostri progetti, comunichiamo che è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente della Banca Intesa San Paolo – Agenzia Vertova

Per destinare il 5 per mille all’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova – ONLUS, apporre la propria firma nel riquadro (Sostegno del volontariato, delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1 lett A, del DL. N°460 del 1997) e scrivere nell’apposita casella il nostro codice fiscale: 90028780162

Statuto Associazione

ASSOCIAZIONE VOLONTARI E SOSTENITORI DELL’HOSPICE DI VERTOVA – ONLUS

Via San Carlo, 30 – 24029 VERTOVA (BG)

Fax 035.720470

E-Mail: associazione.hospice@fondazionegusmini.it

Associazione Mosaico

La Fondazione Gusmini ha attivato le convenzioni che consentono di partecipare ai bandi nazionali per il Servizio Civile Universale SCU (compreso il Servizio Civile Universale Digitale) e quelli regionali per la Leva Civica Lombarda Volontaria LCLV.

Associazione Mosaico è un’ associazione di promozione sociale che ha come scopo lo sviluppo e la gestione del servizio civile universale e della leva civica presso le sedi dei suoi associati.

• A Mosaico aderiscono Comuni, Comunità montane, Province, Fondazioni culturali, Cooperative sociali, Associazioni del privato sociale, Centri studi, Organizzazioni di volontariato, Enti di cooperazione internazionale, Università.
  • È ente accreditato all’Albo degli enti di Servizio Civile Universale – Sezione Regione Lombardia.
  • È iscritta all’Albo degli Enti di Leva Civica Lombarda Volontaria

Via Palma il Vecchio 18/C,  BERGAMO (BG) comunicazione@mosaico.org e tel. 035254140

Associazione del Libro Parlato

La Fondazione ha attivato con L’ASSOCIAZIONE AMICI DEL LIBRO PARLATO e con il patrocinio del Lions Club di Bergamo una convenzione per usufruire del servizio “Libro Parlato Lions” che consiste nel mettere a disposizione degli assistiti della Fondazione, che non sono in grado di leggere autonomamente, un’audioteca di libri letti a viva voce e registrati (audiolibri).

Il servizio è rivolto alla diffusione della “buona lettura”, della cultura e della ricreazione di tutti coloro che non possono leggere autonomamente.

Il Lions Club sostiene inoltre attività sociali e di animazione della Fondazione.

ASSOCIAZIONE AMICI DEL LIBRO PARLATO PER I CIECHI D’ITALIA DEL LIONS CLUB VERBANIA – GIÀ ONLUS, Via Rosmini, 5 – 28921 Verbania tel: 0323 402355. https://libroparlatolions.it/