Chi siamo
Chi siamo
Finalità e principi fondamentali
La Fondazione non ha scopo di lucro e opera esclusivamente per fini di utilità sociale. Svolge la propria attività nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni dei soggetti svantaggiati della provincia di Bergamo e con priorità di intento verso i Vertovesi ed in subordine dei Comuni limitrofi. In particolare, ospita e offre servizi prevalentemente a favore di persone anziane o disabili in condizione di non autosufficienza ed a favore di altri soggetti, ancorché non anziani, ma con problemi di disagio sociale, emarginazione o fragilità.
Disponibile per la consultazione online lo Statuto 2009 della Fondazione nella sezione “Amministrazione trasparente” oppure al link seguente: Statuto Fondazione Gusmini.
Sono inoltre attivati servizi assistenziali di riabilitazione e sanitari anche a favore di utenti esterni. I principi fondamentali che caratterizzano l’assistenza sono i seguenti:
- Porre la persona al centro dell’assistenza;
- Promuovere e difendere i diritti del malato e del bisognoso, tenendo conto della loro dignità personale;
- Riconoscere il diritto della persona assistita ad essere informata del suo stato di salute;
- Difendere il diritto di morire con dignità;
- Valorizzare e promuovere le qualità e le professionalità dei collaboratori;
- Osservare le esigenze del segreto professionale.
La Fondazione tende a garantire:
- L’assistenza quotidiana volta al soddisfacimento delle esigenze della vita;
- Il sostegno e l’integrazione del contesto familiare di appartenenza;
- Il recupero e mantenimento della persona, impedendone il degrado psicofisico;
- Una vita di relazione e socializzazione attiva.
Chi siamo
Organizzazione struttura
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri designati dal Comune di Vertova. Il Consiglio elegge al proprio interno il Presidente che è il Legale Rappresentante della Fondazione.
Al CdA compete il governo della Fondazione, la definizione degli obiettivi strategici, dei piani programmatici e la verifica dei risultati.
Il Direttore Generale sovraintende il complessivo e ottimale funzionamento economico, organizzativo e gestionale, nel pieno rispetto degli indirizzi strategici impartiti dal Consiglio di Amministrazione e dei vincoli esterni imposti dalla normativa vigente
La responsabilità della gestione operativa è affidata a una Direzione Sanitaria e ad una Direzione Amministrativa, con uno staff di oltre 260 persone.
Consiglio di Amministrazione:
- Legale Rappresentante f.f. e Vice Presidente – Sig. Aldo Corlazzoli
- Consigliere – Sig.ra Ornella Adami
- Consigliere – Sig.ra Elisa Mistri
- Consigliere – Dott. Francesco Pompeo Margarito
Direttore Generale Rag. Antonio Pezzotta
Direttore Sanitario Dott. Alessandro Zavaritt
Direttore Amministrativo Rag. Paolo Bosio
Organigramma al 06.09.2024Chi siamo
Codice Etico
La Fondazione si è dotata del Codice Etico, di seguito allegato, approvato dal Consiglio di Amministrazione e disponibile presso gli Uffici Amministrativi.
Il Codice Etico è l’insieme dei valori e dei principi che orientano, regolano e guidano il comportamento e l’agire professionale di tutti i soggetti, a tutti i livelli di responsabilità, che operano all’interno della Fondazione. Destinatari del Codice sono tutti coloro che, a qualsiasi titolo (amministratori, dipendenti, collaboratori esterni, volontari etc) contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della Fondazione, nonché i soggetti che intrattengono con la Fondazione rapporti commerciali (clienti, fornitori, consulenti, ecc.).
Tali soggetti sono tenuti a conoscere il contenuto del Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione ed alla diffusione dei principi in esso contenuti.
Codice eticoChi siamo
Modello organizzativo gestionale
La struttura è amministrata da uno Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri designati dal Comune di Vertova. Il Consiglio elegge al proprio interno il Presidente, che è il rappresentante legale della Fondazione.
I membri del Consiglio di Amministrazione durano in carica cinque anni e comunque fino alla sostituzione e sono rinnovabili per più mandati anche consecutivi.
- Il Direttore Amministrativo collabora nella direzione dell’Ente e dirige gli uffici interni.
- Il Direttore Sanitario coordina e sovrintende a tutte le attività sanitarie e assistenziali delle Unità Operative, avvalendosi della collaborazione dei medici, del Responsabile dei Servizi Generali e degli Infermieri Coordinatori.
La Fondazione I.P.S. C. Gusmini Onlus ha adottato, con delibera del Consiglio, il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ove si definiscono principi e regole per prevenire la commissione dei reati elencati nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche, da parte di amministratori, dipendenti, collaboratori della Fondazione medesima, a vantaggio di quest’ultima. Tutti coloro che entrano in rapporto con la Fondazione, nello svolgere attività di per conto, nell’interesse o a vantaggio della stessa, devono rispettare le norme del citato D.lgs e adeguarsi al Modello Organizzativo Gestionale.
Modello Organizzativo Gestionale