Hospice

L’Hospice dispone di 12 posti letto e si rivolge a persone, in fase avanzata di malattia.

L’Hospice è accreditato e contrattualizzato dall’ATS di Bergamo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce le cure palliative come un approccio in grado di migliorare «la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale. Le cure palliative:

• Affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale;
  • Non accelerano né ritardano la morte;
  • Provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi;
  • Integrano gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell’assistenza;
  • Offrono un sistema di supporto per aiutare la famiglia durante la malattia e durante il lutto.

Lo Stato italiano ha sancito il diritto di accesso alle Cure palliative attraverso la Legge del 15 marzo 2010 n. 38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

ico_phone.svg

Telefono 035737688